Ossidazione dura

Ossidazione dura: è un trattamento superficiale di trasformazione dell'alluminio che ne determina un incremento notevole della durezza e quindi della resistenza all'usura, della resistenza alla corrosione e dello scorrimento. Determina sempre un peggioramento della rugosità ed un aumento dimensionale controllabile. Aumento di durezza e colore sono legati alla lega di alluminio impiegata, ed alcune leghe non sono ossidabili. Le superfici trattate possono essere utilizzate insieme a un trattamento PFTE che le rende idonee al contatto alimentare secondo NSF 51.
Prima di adottare questo trattamento consultateci, vi offriremo tutte le informazioni necessarie per comprendere le implicazioni di questa scelta e ottenere i migliori risultati.
Cos'è l'Ossidazione dura
un trattamento elettrochimico condotto a temperatura inferiore a 0°C. Si prefigge di accelerare, esaltandone alcune caratteristiche, il processo naturale di autopassivazione dell'alluminio, formando uno strato di ossido con caratteristiche peculiari e pilotabili.
Quali caratteristiche conferisce al materiale:
- a seguito del trattamento di ossidazione anodica dura il materiale acquista un aspetto più uniforme.
- Lo strato superficiale acquisisce durezza variabile in funzione della lega, ma molto più elevata di quanto non accada con il processo di ossidazione anodica naturale. Quindi aumenta la resistenza all'usura.
- Lo strato di ossido è passivo, quindi aumenta la resistenza alla corrosione, si abbassano gli attriti particolarmente se la superficie ossidata viene lucidata.
- Determina sempre un peggioramento della rugosità ed un aumento dimensionale controllabile in funzione della profondità trattata.
- Aumento di durezza, di rugosità e colore ottenuto sono legati alla lega di alluminio impiegata, ed solo alcune leghe possono essere trattate.
- Le altre caratteristiche meccaniche non subiscono variazioni.
- Lo strato ossidato è elettricamente isolante, quindi elimina/rallenta lo scambio di correnti galvaniche tra i diversi metalli che possono costituire il manufatto.
- Se non pigmentato il trattamento è approvato per il contratto alimentare secondo NSF 51. Le superfici trattate possono essere utilizzate insieme a un trattamento PFTE per aumentare l'antiaderenza. In caso di necessità il trattamento può essere pigmentato in nero, nel qual caso perde la compatibilità al contatto con gli alimenti.
- L'ossidazione anodica dura può variare l'aspetto estetico: Essa conferisce un aspetto estetico normalmente uniforme. A seconda dei pretrattamenti realizzati alcune caratteristiche possono essere pilotate: opacità, livellamento, alterazioni dimensionali.