Invecchiamento, indurimento per precipitazione
Indurimento per precipitazione: è un trattamento termico adatto ad alcune categorie di acciai che, per la loro composizione chimica, induriscono per effetto della precipitazione dei carburi a bordo grano. Questo indurimento comunque lascia inalterate le caratteristiche di resistenza alla corrosione, normalmente queste categorie di acciai sono anche estremamente tenaci. Si può avere sia "in bianco" senza alcuna alterazione cromatica grazie all'utilizzo di impianti specifici e manutenzioni molto ravvicinate, sia leggermente ambrato. Una differenziazione solamente estetica che non influisce sugli aspetti tribologici del materiale.
Procedimento
Il ciclo termico è una sequenza di 3 fasi: riscaldo, mantenimento e raffredamento. Importantissime in queste fasi, la precisione della temperatura e del tempo di permanenza. La nostra azienda è in grado di fornire l'invecchiamento in bianco (senza alcuna ossidazione) oppure con una leggera colorazione supericiale che non inficia alcuna delle proprietà del materiale se non l'aspetto estetico. In questo secondo caso il costo è inferiore e viene normalmente scelta come opzione quando i pezzi trattati devono essere nuovamente lavorati/lucidati.
Condizione: condizione essenziale per l'invecchiamento o indurimento per precipitazione è che il materiale si presti a tale trattamento. Per incrementare la propria durezza il materiale deve, prima dell'invecchiamento, aver subito il processo di solubilizzazione. In caso di lavorazioni da barra è pratica comune acquistare la barra solubilizzata e non invecchiata, eseguire le lavorazioni e poi procedere all'invecchiamento. Normalmente, salvo tolleranze particolarmente ristrette, il pezzo viene finito dimensionalmente prima dell'invecchiamento e poi solo trattato. Usualmente il materiale subisce una leggera diminuzione in volume, quindi i fori tendono ad allargare e gli alberi a ridursi.