Trattamenti termici e termochimici
Carbocementazione in olio o in sale è un trattamento termochimico a 900°C circa per aumentare la durezza superficiale degli acciai mantenendo basse le deformazioni e una buona tenacità.
Nitrocarburazione ferritica salina Tenifer® : trattamento termochimico a bassa temperatura in bagni di sale per aumentare la durezza superficiale, la scorrevolezza e la resistenza alla corrosione. Particolarmente adatto se si vuole conferire assieme alla durezza, anche una buona protezione anticorrosiva. Ampia applicazione con gli acciai inossidabili ai quali questo trattamento ripristina, parzialmente, la resistenza alla corrosione abbassata dalla formazione di nitruri e dalla precipitazione dei carburi legata alla temperatura di trattamento.
Le varianti possibili del processo di Tenifer QPQ condotto dalla nostra azienda sono molteplici: Vi offriramo un’analisi approfondita che rispetti i dati di progetto e venga incontro alle vostre esigenze per poter trovare la soluzione più appropriata.
Nitrocarburazione ionica in plasma: trattamento termochimico in plasma a bassa temperatura per aumentare la durezza superficiale degli acciai minimizzando e possibilmente eliminando le deformazioni. Più adatto della Nitrurazione ad incrementare la durezza e la resistenza alla fatica degli acciai non legati.
Nitrurazione ionica in plasma: trattamento termochimico che permette una variazione della composizione chimica e delle caratteristiche meccaniche dello strato superficiale del materiale ferroso, grazie all’azione combinata della temperatura, della durata e dell’atmosfera formata nella camera termica. Si effettua in plasma, a bassa temperatura con lo scopo di aumentare la durezza superficiale minimizzando, e talvolta eliminando, le deformazioni e le variazioni dimensionali.
Ricottura: trattamento termico degli acciai con lo scopo di ripristinare una struttura metallurgica di partenza o desiderata.
Il trattamento termico di solubilizzazione delle leghe di titanio rende le stesse adatte ad essere invecchiate e quindi ad incrementare le proprie caratteristiche meccaniche. Sovente eseguito in acqua è seguito poi dall'invecchiamento realizzato in vuoto ad una temperatura controllata. Può essere eseguito in 2 momenti diversi con interposta, ad esempio, una lavorazione meccanica, oppure in sequenza se le tolleranze dimensionali lo permettono.
Tempra in olio o sale: trattamento termico di trasformazione degli acciai con lo scopo di aumentarne la durezza.