Nitrocarburazione ferritica salina Tenifer QPQ

Nitrocarburazione ferritica salina Tenifer® : trattamento termochimico a bassa temperatura in bagni di sale per aumentare la durezza superficiale, la scorrevolezza e la resistenza alla corrosione. Particolarmente adatto se si vuole conferire assieme alla durezza, anche una buona protezione anticorrosiva. Ampia applicazione con gli acciai inossidabili ai quali questo trattamento ripristina, parzialmente, la resistenza alla corrosione abbassata dalla formazione di nitruri e dalla precipitazione dei carburi legata alla temperatura di trattamento.

Le varianti possibili del processo di Tenifer QPQ condotto dalla nostra azienda sono molteplici: Vi offriramo un’analisi approfondita che rispetti i dati di progetto e venga incontro alle vostre esigenze per poter trovare la soluzione più appropriata.

Cos'è il Tenifer®

Il trattamento Tenifer® TF1® è un processo industriale consolidato per la nitrocarburazione in bagno di sale di acciai da bonifica, da costruzione debolmente e mediamente legati, speciali da utensili,  inossidabili, sia martensitici che austenitici, sinterizzati e ghise.
Nei materiali trattati con Tenifer, migliorano di molto la resistenza all'usura, alla fatica, si abbassano gli attriti per il miglioramento dello scorrimento tra parti rigide. La resistenza alla corrosione aumenta negli acciai non inossidabili mentre per gli inossidabili la perdità diu inossidabilità è minore rispetto a tutti gli altri tipi di nitrurazione e nitrocarburazione. Lo spegnimento finale in AB1 infatti determina la formazione di uno strato passivo che, seppur sottile (pochi micron) offre una barriera agli agenti corrosivi.  La messa a punto di processi a temperatura diversa da quella standard permette, entro i limiti concessi dai materiali, di adattare il trattamento al risultato atteso ed al materiale di base. 

Il processo Tenifer® TF1® offre molti vantaggi quali:

  • Eccezionale resistenza alla corrosione attraverso lo spegnimento ossidante AB1®
  • Elevata ripetitività del risultato sia su piccole che grandi produzioni
  • Rapido ed uniforme trasferimento di calore dal sale liquefatto al particolare trattato
  • Uniformità di nitrurazione anche in particolari con fessure sottili
  • Grande resistenza allo scorrimento con effetto antifrizione e proprietà antigrippaggio grazie alla formazione della zona porosa

Finora i processi di nitrocarburazione sono stati condotti con temperatura di 580°C e in casi eccezionali, elevata fino ad un massimo 650°C.

Gli utensili in particolare, ma anche componenti di ingegneria meccanica, dell’industria automobilistica e motoristica sempre più spesso richiedono una durezza a cuore più elevata dopo il trattamento di nitrocarburazione.
In linea generale si potrebbe ottenere una durezza a cuore superiore in materiali poco temprabili ma ci sono casi in cui non è possibile scegliere questi materiali.
Attraverso quest’accorgimento è possibile condurre il processo Tenifer® TF1® anche alla temperatura di circa 540°C o addirittura di 500°C.

A dispetto del maggiore contenuto di cianato, la capacità nitrurante del bagno si riduce per via dell’abbassamento della temperatura. Lo spessore dello strato dei composti però è di gran lunga superiore rispetto al trattamento a 580°C.

Developed by Kernel