Lavorabilità, stabilità metallurgica-dimensionale, permeabilità magnetica
Ricottura magnetica: un trattamento termico che prevede riscaldamenti, permanenze in temperatura e raffreddamenti controllati per ripristinare le caratteristiche magnetiche originali dell’acciaio che vengono alterate dalle lavorazioni meccaniche e dalle trasformazioni metallurgiche. Il trattamento è indispensabile per il corretto funzionamento delle elettrovalvole.
L'esecuzione in vuoto permette l'assoluta assenza di ossidazioni, decarburazioni e carburazioni.
Trattamento termico superleghe: Le superleghe sono normalmente acciai ad elevato tenore di elementi di lega che conservano, anche ad alta temperatura, caratteristiche di resistenza meccanica e alla corrosione. I trattamenti che eseguiamo si prefiggono lo scopo di eliminare le tensioni dovute alla lavorazione (solubilizzazione, distensione) di aumentare le caratteristiche meccaniche (Invecchiamento). Si utilizzano principalmente nell’industria aeronautica e dell’energia.
Omogeinizzazione: un trattamento termico di omogeinizzazione della struttura metallurgica dopo il processo di fusione. L'omogeneità della struttura è indispensabile per ottenere uniformità di risultati in termini di resistenza meccanica, all'usura, alla corrosione, durezza e resilienza. E' particolarmente indicata per eseguire, con i risultati attesi, i trattamenti di solubilizzazione ed invecchiamento di precipitazione.
Ricottura: trattamento termico degli acciai con lo scopo di ripristinare una struttura metallurgica di partenza o desiderata.