Trattamenti termici in vuoto
Distensione: un trattamento termico di riscaldamento seguito da permanenza in temperatura e lento raffreddamento. Lo scopo è di ridurre o eliminare le tensioni degli acciai sottoposti a lavorazioni meccaniche. Risulta indispensabile per ottenere le minori deformazioni possibili con un successivo trattamento di nitrurazione, rivestimento PVD o qualsiasi altra fase termica (teflonatura, deidrogenazione etc.).
Indurimento per precipitazione: è un trattamento termico adatto ad alcune categorie di acciai che, per la loro composizione chimica, induriscono per effetto della precipitazione dei carburi a bordo grano. Questo indurimento comunque lascia inalterate le caratteristiche di resistenza alla corrosione, normalmente queste categorie di acciai sono anche estremamente tenaci. Si può avere sia "in bianco" senza alcuna alterazione cromatica grazie all'utilizzo di impianti specifici e manutenzioni molto ravvicinate, sia leggermente ambrato. Una differenziazione solamente estetica che non influisce sugli aspetti tribologici del materiale.
Omogeinizzazione: un trattamento termico di omogeinizzazione della struttura metallurgica dopo il processo di fusione. L'omogeneità della struttura è indispensabile per ottenere uniformità di risultati in termini di resistenza meccanica, all'usura, alla corrosione, durezza e resilienza. E' particolarmente indicata per eseguire, con i risultati attesi, i trattamenti di solubilizzazione ed invecchiamento di precipitazione.
Solubilizzazione acciai inossidabili. Si tratta di un trattamento termico di aumento della temperatura, permanenza e veloce spegnimento che elimina le tensioni dovute alle lavorazioni degli acciai inossidabili austenitici (serie 300) ripristinando allo stesso tempo, le caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione. Elimina anche le tensioni dovute alle saldature. Talvolta viene realizzato tra più fasi di imbutitura per permettere allungamenti maggiori scongiurando la rottura.
Ricottura magnetica: un trattamento termico che prevede riscaldamenti, permanenze in temperatura e raffreddamenti controllati per ripristinare le caratteristiche magnetiche originali dell’acciaio che vengono alterate dalle lavorazioni meccaniche e dalle trasformazioni metallurgiche. Il trattamento è indispensabile per il corretto funzionamento delle elettrovalvole.
L'esecuzione in vuoto permette l'assoluta assenza di ossidazioni, decarburazioni e carburazioni.
Saldobrasatura: trattamento termico finalizzato a saldare, con apposite leghe metalliche (composte da rame, argento, nichel) componenti diversi tra di loro. Lo scopo è di ottenere un assieme con elevata resistenza meccanica senza alterarne le geometria, con gradevole effetto estetico ed elevata funzionalità.
Tempra in vuoto e rinvenimenti degli acciai speciali e da utensili: Sequenza di fasi termiche progettate sulla base delle caratteristiche dell’acciaio trattato, la dimensione e le sezioni del componente da trattare, l’incremento di durezza richiesto ed il tipo di impiego. Lo scopo è aumentare le caratteristiche meccaniche degli acciai senza determinarne l’ossidazione e minimizzando la deformazione. La sequenza completa di tempra, eventualmente criogenico e rinvenimenti è definita anche con il termine di "Bonifica".
Trattamento termico superleghe: Le superleghe sono normalmente acciai ad elevato tenore di elementi di lega che conservano, anche ad alta temperatura, caratteristiche di resistenza meccanica e alla corrosione. I trattamenti che eseguiamo si prefiggono lo scopo di eliminare le tensioni dovute alla lavorazione (solubilizzazione, distensione) di aumentare le caratteristiche meccaniche (Invecchiamento). Si utilizzano principalmente nell’industria aeronautica e dell’energia.