Ricottura di solubilizzazione degli acciai inossidabili austenitici (serie 300)
Solubilizzazione acciai inossidabili. Si tratta di un trattamento termico di aumento della temperatura, permanenza e veloce spegnimento che elimina le tensioni dovute alle lavorazioni degli acciai inossidabili austenitici (serie 300) ripristinando allo stesso tempo, le caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione. Elimina anche le tensioni dovute alle saldature. Talvolta viene realizzato tra più fasi di imbutitura per permettere allungamenti maggiori scongiurando la rottura.
Cos'è la "Solubilizzazione acciai inossidabili"
La ricottura per solubilizzazione è un trattamento monofase che, ove svolto in impianti sottovuoto, permette dei ottenere la ricottura e quindi l’eliminazione di ogni tensione che dovesse esser presente nell’acciaio, senza alcuna colorazione o ossidazione. Si tratta di scaldare il materiale provocandone la completa austenitizzazione e poi raffreddarlo drasticamente. Eseguito su acciai a bassissimo tenore di carbonio non ne comporta l’indurimento, anzi, al contrario, l’acciaio inossidabile austenitco (serie 300) perde durezza causata dalle tensioni di lavorazione. L’esecuzione in vuoto garantisce l’assenza di ossidazioni.
Quali caratteristiche conferisce al materiale.
Massima resistenza alla corrosione, abbattimento delle tensioni e quindi miglioramento della lavorabilità per deformazione a freddo (imbutitura). Riduzione della durezza e della fragilità.
Dove viene Impiegato
Componenti realizzati in acciaio inossidabile autentico: soggetti a lavorazioni meccaniche molto tensionanti come la deformazione a freddo (imbutitura profonda), piegatura, stampaggio. Particolari saldati, tubi corrugati, componenti per press-fitting. Componenti in acciaio inossidabile che induriscono per precipitazione. Per ottenere il massimo dalla precipitazione è indispensabile che la struttura sia distesa completamente ed omogeneamente.