Invecchiamento maraging
Invecchiamento maraging: I maraging sono acciai con elevatissima tenacità ed elasticità, abbinata ad elevata resistenza meccanica. I trattamenti che si eseguono sono normalmente “invecchiamenti per precipitazione”.
Dove viene impiegato
I Maraging si usano principalmente nell’industria automobilistica nel settore Racing, nell’industria aeronautica, ma anche nella costruzione di macchine destinate al confezionamento alimentare o al packagin in genere quando si vogliono ottenere componenti con particolare resilienza e tenacità senza rinunciare ad un'ottima resistenza all'usura.
Procedimento
Il ciclo termico è una sequenza di 3 fasi: riscaldo, mantenimento e raffredamento. Importantissime in queste fasi, la precisione della temperatura e del tempo di permanenza. La nostra azienda è in grado di fornire l'invecchiamento in bianco (senza alcuna ossidazione) oppure con una leggera colorazione superficiale che non inficia alcuna delle proprietà del materiale se non l'aspetto estetico. In questo secondo caso il costo è inferiore e viene normalmente scelta come opzione quando i pezzi trattati devono esser e nuovamente lavorati/lucidati.
Condizione: condizione essenziale per incrementare la propria durezza il materiale deve, prima dell'invecchiamento, aver subito il processo di solubilizzazione. In caso di lavorazioni da barra è pratica comune acquistare la barra solubilizzata e non invecchiata, eseguire le lavorazioni e poi procedere all'invecchiamento. Normalmente, salvo tolleranze particolarmente ristrette, il pezzo viene finito dimensionalmente prima dell'invecchiamento e poi solo trattato. Usualmente il materiale subisce una leggera diminuzione in volume, quindi i fori tendono ad allargare e gli alberi a ridursi.