Ricottura magnetica
Ricottura magnetica: un trattamento termico che prevede riscaldamenti, permanenze in temperatura e raffreddamenti controllati per ripristinare le caratteristiche magnetiche originali dell’acciaio che vengono alterate dalle lavorazioni meccaniche e dalle trasformazioni metallurgiche. Il trattamento è indispensabile per il corretto funzionamento delle elettrovalvole.
L'esecuzione in vuoto permette l'assoluta assenza di ossidazioni, decarburazioni e carburazioni.
Cos'è la "ricottura magnetica"
Trattamento termico, svolto in forni sottovuoto, quindi fuori dal contatto con l’ossigeno. Gli acciai hanno un comportamento magnetico tipico per ogni lega. Le lavorazioni, metallurgiche e meccaniche, tendono ad alterare queste caratteristiche. Ecco perchè, nelle produzioni di serie, alcuni pezzi si comportano diversamente da altri apparentemente identici. Ogni lega ferrosa ed ogni risultato atteso, hanno una propria curva di ricottura, dove per curva si intende la sequenza di riscaldi, temperature di permanenza, e gradienti di raffreddamento, che restituisce, dopo le lavorazioni, al materiale, le caratteristiche magnetiche originarie. Il controllo costante di questi gradienti e temperature è indispensabile perchè il trattamento ottenga il risultato progettuale richiesto.
Quali caratteristiche conferisce al materiale
Ripristina le caratteristiche magnetiche della lega alterate dalla lavorazioni
Dove viene Impiegato
Nuclei per elettrovalvole impiegate nel controllo della combustione, ad esempio, del gas. Sollecitato da una bobina, il nucleo deve aprire o chiudere un circuito. Tempo e costanza di apertura e chiusura sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’assieme. Una risposta magnetica costante è quindi prerogativa indispensabile per il corretto funzionamento dell'assieme.